Ecco i lavori in casa che non hanno bisogno di permessi.

Ecco i lavori in casa che non hanno bisogno di permessi.

Salve!
Oggi vogliamo condividere con voi alcune novità che riguardano il nostro settore.
Prendete nota… Da oggi ristrutturare casa sarà ancora più facile!

Arrivano le prime 58 definizioni – ma la lista resta aperta – degli interventi di edilizia privata che non richiedono comunicazioni (Cil, Cila, Scia) né permesso di costruire. Lo schema di decreto Infrastrutture-Semplificazione e Pa con il «glossario dell’edilizia libera» ha ricevuto ieri l’intesa in Conferenza unificata, e sarà immediatamente operativo una volta pubblicato in Gazzetta, senza cioè necessità di adozione o recepimento con atto regionale o comunale.

Si tratta di una lista che avrà valore su tutto il territorio nazionale e che comprende tutti i lavori interni che non incidono sulla pianta degli appartamenti. Tra questi rientrano non solo il rifacimento dei bagni e degli altri impianti, ma anche la realizzazione di controsoffitti, il cambio degli infissi, l’installazione delle inferriate alle finestre e di coperture per gli spazi esterni, interventi sui quali, invece, in molti casi i Comuni avevano continuato a sostenere la necessità di presentare le comunicazioni di inizio lavori. Da ora in poi, invece, non ci sarà più la necessità di verificare in anticipo cosa prevede la normativa comunale ma sarà sufficiente consultare il Glossario. Ad esempio, in edilizia libera c’è un ampio elenco di opere di arredo da giardino: muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali.

Tutti casi oggetto di frequenti contestazioni che, da adesso, diventano inattaccabili. Ancora, nessuna autorizzazione sarà necessaria per i pannelli solari e fotovoltaici, fuori però dai centri storici, o per l’adeguamento degli impianti di estrazione fumi, che magari indirizzino le emissioni in maniera diversa.

Fonte Sole 24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-02-23/lavori-casail-decreto-075126.shtml?uuid=AESMfc5D